Motivazioni mail non ricevute o spam
Ci potranno essere vari motivi per i quali un destinatario potrà NON ricevere un mail o riceverla come SPAM.
Tuttavia molto probabilmente questi NON saranno attribuibili a Tweppy dal momento che, per quanto concerne l'invio e ricezione di email, Tweppy si comporterà semplicemente come un normale client di posta.
Potrebbe accadere che i propri indirizzi email o addirittura il proprio dominio vengano riconosciuti dal destinatario come SPAM, in quanto contrassegnati come tali in passato, magari per aver subito violazioni a scopo fraudolento dovute all'adozione di password poco sicure o mancanza di crittografia per le connessioni tra client-server.
Un'altra motivazione potrebbe essere che il destinatario disporrà di sistemi di sicurezza che bloccheranno le mail in entrata da client "non convenzionali", oppure ancora ci potrebbero essere dei problemi di ricezione sui server email di invio e/o ricezione.
Verificare comportamento email inviate
Per verificare il comportamento delle proprie email inviate, sarà sufficiente fare un semplicissimo tentativo inviandosi una mail ad un indirizzo personale esterno a Tweppy: se la mail verrà ricevuta correttamente, significherà che Tweppy sarà perfettamente funzionante e pertanto le cause saranno riconducibili a fattori esterni.
NB
La funzione di tracking, includendo un link esterno all'interno del corpo mail per permettere al destinatario di accedere e scaricare gli allegati inviati, potrebbe NON essere "accettata" da alcuni destinatari (es. banche, istituzioni, ecc.), in quanto, qualora i loro sistemi di sicurezza non permettessero la presenza e/o l'apertura di link esterni alla mail stessa, gli allegati non sarebbero accessibili.
Sarà pertanto sufficiente NON utilizzare la funzione di tracking, per contattare tali destinatari.
Verificare il livello di spam delle email inviate
Per effettuare un controllo su quanto sia elevato il livello di spam delle proprie email inviate, sarà possibile effettuare un controllo attraverso il seguente portale: Link Mail-Tester.
Sarà sufficiente inviare una mail, con una delle proprie caselle, all'indirizzo indicato nel sito stesso. Una volta inviata la mail, cliccando sul pulsante "poi controlla il tuo punteggio", verrà proposto un report sul livello di spam della mail precedentemente inviata.
NB
Un livello di spam consono sarà da considerarsi con esito del test di circa 9/10 o superiore.