Nel caso in cui una o più caselle di posta smetta/smettano di funzionare improvvisamente, occorrerà svolgere alcuni controlli in autonomia che molto probabilmente andranno ad individuare la causa del problema.
Tweppy, essendo una piattaforma in cloud uguale per tutti, difficilmente potrà subire modifiche improvvise che causino il blocco delle caselle configurate al suo interno, pertanto, in questi casi, le cause del problema saranno molto probabilmente riconducibili a qualche fattore esterno a Tweppy.
Per approfondire il caso, occorrerà pertanto verificare che il sistema non presenti dei messaggi di errore, consultando:
la lista degli avvisi di sistema nel triangolo alert in alto a destra nel proprio profilo (presente solo in caso di avvisi presenti e non gestiti)
la sezione "caselle" (1) entrando in "setup" (tramite un utente amministratore) e selezionando la lista "Non funzionanti" (2) con i relativi messaggi di errore (3) (esempio immagine seguente).
NB
Posizionandosi col mouse sopra al messaggio di errore, comparirà una vignetta con l'intero testo del codice errore: fare in modo che lo screenshot comprenda l'intero codice.
Nel caso di errore 550 5.1.0 con il provider Aruba, visionare QUESTO articolo.
A questo punto, qualora si riscontri positività ai punti precedenti, procedere con le seguenti verifiche di approfondimento:
Verificare se le caselle sono tutte in errore o solo una parte.
Individuare e segnare quali sono in errore e quali no.
Effettuare i test di diagnostica invio e ricezione per tutte le caselle impattate dall'anomalia, cliccando su ognuna di esse e selezionando le relative opzioni.
Scaricare i risultati dei test ed archiviarli (1) per poterli recapitare ai tecnici email o, successivamente, al supporto tecnico Tweppy.
Verificare che non siano state apportate modifiche recenti a livello server (cambi password, cambi indirizzi server, attivazione sicurezze aggiuntive, ecc.)
Informarsi internamente o con il tecnico IT e verificare il tutto.
Verificare l'accesso e il funzionamento delle caselle da webmail (webmail=accedere tramite portale web del provider di posta)
Fare questo tentativo e verificare il tutto.
Verificare, se possibile, il corretto funzionamento delle stesse caselle su eventuali altri client (Outlook, Apple mail, ecc.)
Individuare il provider di posta della/e casella/e errore (Gmail, Aruba, Office 365, ecc.) e verificare tramite una ricerca sul web, che non siano in corso problemi generalizzati sui loro server. --> LINK A DOWNDETECTOR
➡️ Una volta conclusi tutti gli accertamenti descritti nei punti precedenti, qualora non si fosse individuata in autonomia la causa del problema, sarà necessario comunicarci gli esiti dei singoli punti per potervi fornire ulteriore supporto.