Skip to main content
All Collections📢 Comunicazioni
Nuova Release v9.1 - 2023
Nuova Release v9.1 - 2023
Updated over a year ago

Per una migliore consultazione, consigliamo di leggere l'articolo in modalità estesa.

Clicca il seguente link (LINK) con il tasto destro del mouse e seleziona "copia indirizzo link": incollalo poi nella barra degli indirizzi del tuo browser e accedi alla pagina web.

1. Lista Messaggi Rilevanti e in rilievo da tipologia di attività

1.1 Lista messaggi Rilevanti

Qualsiasi messaggio di Tweppy, anche non all'interno di una pratica, potrà ora essere contrassegnato come "in rilievo" (funzionalità finora presente solo per i messaggi in una pratica).

Per impostare un messaggio in rilevo sarà sufficiente impostare su "SI" l'apposita voce nell'intestazione dello stesso.

Una volta impostato come in rilievo, il messaggio presenterà in automatico il TAG "IN RILIEVO" nella sezione TAG (1).

Tale funzione permetterà di rendere un messaggio automaticamente filtrabile e ricercabile sul sistema, consultando la nuova lista "MESSAGGI RILEVANTI" tramite l'apposito filtro.

I messaggi "in rilievo" si potranno filtrare anche:

  • dai messaggi di un progetto

  • dai messaggi di un contatto

1.2 Messaggi in rilievo da tipologia attività

L'amministratore di sistema potrà ora attivare nelle impostazioni di una determinata tipologia di attività (es. Telefonata, Sopralluogo, ecc), l'opzione che contrassegni automaticamente il messaggio relativo come "IN RILIEVO".

Il messaggio, una volta profilato con la tipologia di attività in questione, diventerà automaticamente contrassegnato come "IN RILIEVO".

Si potrà comunque intervenire a posteriori sui singoli messaggi in maniera puntuale, modificando manualmente il campo "In rilevo".

NB

Cambiando la tipologia di attività su messaggio impostato come "in rilievo", profilandolo con una tipologia di attività "non in rilievo" per default, farà rimanere il messaggio come rilevante.

2. Caselle di team: notifica email in base ad assegnazioni/visibilità contatto

Attenzione

La funzionalità "caselle di team" (vedi articolo Smistamento Mail) è disponibile solo negli ambienti con apposita licenza acquistata.

La seguente feature, sarà applicabile solo per caselle impostate come "di team".

Le impostazioni di assegnazioni/visibilità di un contatto in rubrica, attualmente utilizzate solo come indicazione per la visibilità dei contatti, potranno ora essere utilizzate anche per permettere al sistema di recapitare una nuova mail in entrata da un particolare mittente, direttamente ad uno o più utenti referenti o ad un o più team di riferimento.

All'arrivo di una nuova email ricevuta da un indirizzo già associato ad un contatto censito in rubrica, il sistema proverà ad identificare gli utenti ai quali recapitarla con notifica basandosi sulla combinazione di:

Qualora il mittente sia un contatto salvato come persona SENZA assegnazioni specifiche, il sistema proverà a basarsi sulle assegnazioni impostate nell'/e azienda/e collegata/e al contatto.

Per le assegnazioni generiche a team e non ad utente specifico del team, verranno considerati i responsabili del team, se presenti.

Il sistema condividerà comunque la mail con gli altri utenti configurati per la ricezione email sulla casella, ma senza notifica.

ES

Il contatto persona MARIO ROSSI, correttamente inserito in rubrica e collegato all'azienda ROSSI SRL, ha impostato come referente diretto, l'utente "Piero Fanti" del team "Customer Care".

L'azienda ROSSI SRL ha inoltre impostato come visibilità il team "Direzione" (con utente responsabile "Marco Bettin").

La casella di team [email protected] configurata in Tweppy, ha impostato come team di riferimento il team "Customer Care" e il team "Direzione", oltre ad altri N utenti con e senza notifica attiva.

Quando Mario Rossi scriverà una nuova mail alla casella [email protected], usando la sua casella personale [email protected], Tweppy condividerà tale email con notifica solo a:

  • "Piero Fanti" (in qualità di referente diretto del team "Customer Care")

  • "Marco Bettin" (in qualità di responsabile del team "Direzione")

NB

  • Nel caso di una mail ricevuta con "ricezione diretta" (vedi articolo Smistamento Mail) questa verrà notificata direttamente all'utente diretto interessato, NON considerando altri parametri di assegnazione contatto o team di notifica.

  • Qualora il sistema non riesca a trovare nemmeno un utente a cui notificare il messaggio verranno applicate le normali regole di ricezione impostate per la casella mail.

2.1 Impostazioni necessarie

Tra le impostazioni di configurazione di una casella di team, alla sezione "UTENTI", sarà necessario identificare quali saranno i ?team di notifica? associati alla casella.

Nel contatto in rubrica, andranno pertanto inserite le relative assegnazioni o visibilità desiderate.

3. Pratiche: categoria archiviazione

L'amministratore di sistema potrà ora stabilire, in fase di configurazione o modifica di una tipologia di pratica, la categoria della stessa, ovvero se questa consisterà in un processo oppure una semplice archiviazione.

Le pratiche di archiviazione, a differenza delle pratiche di processo, non saranno considerate come "non gestite", quando aperte senza attività future pianificate (incarichi o eventi).

Le pratiche "generiche" attualmente presenti sul sistema, verranno tutte impostate automaticamente come "archiviazione", mantenendo appunto la loro originaria natura.

L'utente potrà comunque modificare la categoria di default, sia in fase di creazione della pratica che a posteriori, tramite l'apposito campo "categoria".

4. Alert contatori fuori metodo

Tweppy disporrà ora di soglie massime accettate per i vari contatori dell'applicazione, oltre le quali verrà mostrata un'icona di avvertimento, in sostituzione del contatore stesso.
Tali soglie consentiranno un maggiore rispetto dei principi del metodo Tweppy, portando tutte le risorse dell'organizzazione ad usare lo strumento in maniera coerente al metodo e di conseguenza l'intera organizzazione al successo.

Graficamente le icone di avvertimento verranno mostrate secondo lo schema seguente:

Da interfaccia mobile le soglie di alert saranno visualizzate all'interno del rispettivo riquadro.

ES

  1. (immagine seguente)

    • soglia pratiche non gestite superata

    • presenza di incarichi scaduti

  2. (immagine seguente)

  • soglia messaggi da gestire 75% raggiunta

  • soglia richieste su pratiche 75% raggiunta

NB

Qualora sia presente l'alert relativo agli incarichi scaduti, cliccando sulla sezione incarichi, la lista di elementi mostrata di default dal sistema sarà quella degli incarichi scaduti.

4.1 Impostazione delle soglie

Per impostare le soglie sarà sufficiente:

  1. accedere alla sezione "profilo" all'interno del setup

  2. scorrere la lista o selezionare la sezione dalla barra in alto per accedere alla voce "configurazione soglie per contatori"

  3. impostare le soglie desiderate e salvare

NB

Le soglie di default saranno quelle visibili nell'immagine seguente.

La soglia per pratiche non gestite e incarichi scaduti sarà fissa ad 1 e non potrà essere modificata

5. Usabilità progetti in pratiche

In fase di creazione di una nuova pratica sul sistema, l'utente potrà ora associarla direttamente ad uno o più progetti, senza dovervi accedere a posteriori per effettuarne l'associazione.

Nella lista pratiche di Tweppy, quelle già associate ad uno o più progetti, saranno contrassegnate con un'apposita icona accesa (1), mentre quelle non associate avranno l'icona spenta (2).

6. Email: gruppi di invio

Per gestire conversazioni email continue con lo stesso gruppo di destinatari esterni, sarà ora possibile utilizzare una modalità alternativa di invio, chiamata GRUPPI D'INVIO.

I gruppi d'invio, a differenza dell'invio a lista indirizzi/distribuzione, faranno si che la mail venga recapitata a tutti gli indirizzi come destinatari in "A", anziché inviare singolarmente un?email a ciascuno di questi.

NB

Qualora una lista di indirizzi sia composta da 25+ contatti o nella mail siano presenti 25+ destinatari in totale, il sistema NON consentirà l'utilizzo della funzionalità "gruppi d'invio" proponendo un errore: la funzione sarà da utilizzare per gruppi ristretti di contatti.

7. Ricerca contatti di aziende

In fase di ricerca avanzata di contatti di tipo "persona" in rubrica, sarà ora possibile filtrare i risultati proposti usando tutti i campi delle aziende collegate

Questo permetterà di ricercare puntualmente le persone, basandosi sui dati delle aziende collegate.

8. Immagine mittente casella di team

Attenzione!

La funzionalità "caselle di team" (vedi articolo Smistamento Mail) è disponibile solo negli ambienti con apposita licenza acquistata.

Inviando una mail con casella di team e alias aziendale (quindi NON in ricezione diretta), avente l'immagine ?avatar? inserita nella firma, verrà mostrata l'immagine inserita nel contatto azienda in rubrica, invece dell'avatar con le iniziali automaticamente generato da Tweppy.

8.1 Impostazioni necessarie

Nelle impostazioni della firma per la casella di team in questione, dovrà essere correttamente valorizzato il campo "Azienda", selezionando il contatto di riferimento presente in rubrica e proposto da Tweppy.

Il contatto dell'azienda inserita come riferimento nella firma, dovrà avere l'immagine impostata (1).

NB

Qualora la casella di team disponesse di un alias di casella statico, Tweppy imposterà come avatar l'immagine autogenerata dal sistema, con le iniziali del nome azienda associato nella firma.

9. Verifica disponibilità di calendario

In fase di pianificazione di un nuovo evento, il sistema proporrà un avvertimento qualora uno o più partecipanti fossero già occupati nella fascia oraria impostata.

Verrà infatti mostrato un pallino colorato vicino all'icona del partecipante, in base alla disponibilità, nello specifico:

? pallino verde se libero

? pallino rosso se occupato

In caso di partecipanti occupati, cliccando sul pallino o sul pulsante "verifica reperibilità" si potranno monitorare gli appuntamenti dell'utente in questione.

10. Mobile: nuova esperienza utente lista messaggi

Per velocizzare la consultazione e gestione dei messaggi durante un ciclo R-POD da mobile, è stata rivista l'interazione con gli elementi presenti in lista messaggi.

Il click su un messaggio, qualora questo sia da leggere (viola) o da gestire (rosso), farà sì che, invece di aprirlo direttamente, mostrerà un'anteprima con vari dettagli.

I dettagli visibili saranno, in ordine:

? corpo del messaggio

? ultima azione eseguita sul messaggio/messaggio di chat

? una serie di pulsanti per le azioni rapide (visibili anche con no swipe da sx a dx sull?elemento

I pulsanti per le azioni rapide potranno essere i seguenti:

  1. Smart Action (incarico rapido)

  2. Associazione a pratica/accesso a pratica associata

  3. Eliminazione messaggio

  4. "Nulla da fare"

  5. Risposta/Inoltro

Cliccando sul pulsante "Rispondi/Inoltra" il sistema proporrà ora direttamente le funzioni di risposta/inoltro senza aprire il messaggio.

Per accedere al messaggio sarà sufficiente cliccare ulteriormente su di esso.

11. Regole di automazione 2023

11.1 Fusione menù regole di automazione

Il menù "regole di automazione" all'interno del setup, presenterà ora una sola voce "Messaggi", nella quale saranno presenti tutte le regole impostate sul sistema.

Decadrà pertanto il concetto di diversificazione delle regole in base al tipo di "innesco" (Tipologia di attività - Tag + campi di profilazione - Tracking email)

Nella sezione messaggi, sarà visualizzata la lista di regole create.

Queste potranno essere anche filtrate/ricercate scremando la lista tramite gli appositi filtri dal menù a tendina:

  1. Campo: filtro regole scatenate da valore di un tag o di un campo di profilazione

  2. Tipologia: filtro regole scatenate da tipologia di attività impostata

  3. Tracking: filtro regole scatenate da tracking email

11.2 Nuovo layout struttura regole

La schermata di configurazione di una nuova regola, essendo stato unificato il menù (come da punto precedente), apparirà ora come da immagine seguente. (le didascalie in rosso sono solo indicazioni).

11.3 Regole e campi di profilazione

Le regole potranno ora essere scatenate anche dalla combinazione dei valori di più campi (Tag o Campi di profilazione), ovvero dalla presenza sul messaggio di uno o più tag e/o di uno o più campi di profilazione con un certo valore stabilito. (1)

Le regole potranno inoltre ora valorizzare i campi di profilazione del messaggio (2), oltre ad aggiungere o rimuovere tag su di esso (come precedentemente già possibile).

ES

Nell'esempio seguente, la regola così impostata avrà le seguenti caratteristiche:

  1. Si scatenerà quando su un messaggio profilato con tipologia di attività "Telefonata", saranno presenti entrambi i tag "Opportunità/Richiesta" e "Richiesta interna"

  2. Come conseguenza imposterà il valore di "30" al campo di profilazione "Effort", presente sul messaggio in questione

11.4 Visibilità regole da modelli di attività

All'interno dei modelli di attività con regole di automazione annesse, cliccando sulla voce "tag" o sulla tipologia di attività dalla schermata di anteprima dalla lista modelli, si aprirà un menù a tendina con le regole relative al modello.

Selezionando una delle voci proposte, potrà esserne visualizzata la descrizione completa.

Le stesse funzionalità saranno disponibili in fase di creazione o modifica di un modello.

NB

Gli utenti amministratori di sistema potranno accedere direttamente nel setup per modificare la regola, cliccando sul pulsante "modifica" nella schermata di dettaglio.

12. Pratiche: filtro automatico messaggi in rilievo

All'apertura di una pratica chiusa o di tipo archiviazione, il filtro "IN RILIEVO" nella sezione messaggi sarà automaticamente impostato, in modo tale da visionare immediatamente solo i messaggi rilevanti del processo.

Questo permetterà una rapida consultazione degli elementi di processo evitando sovra-informazione, limitando la visibilità ai soli elementi importanti.

13. Tweppy come client email di default

Tramite un'apposita icona nella toolbar superiore del sistema sarà ora possibile impostare Tweppy come app client predefinita per il browser in uso.

Questo farà sì che, al click su un link di tipo "mailto - email" (es. [email protected]) presente in una qualsiasi pagina web, questo venga aperto in Tweppy e inserito direttamente nel composer email (pronto per l'invio di una mail a tale indirizzo).

Dopo aver preso visione del popup informativo, si aprirà pertanto una piccola finestra del browser che chiederà di consentire o meno l'apertura di collegamenti e-mail da parte di Tweppy: cliccare su "Consenti" (1)

A questo punto si aprirà la finestra di gestione delle "APP predefinite" sul PC (su pc Windows): cliccare sulla voce "Posta" e, alla sotto-voce "MAILTO" impostare il browser desiderato.

Did this answer your question?