Quando si creerà un nuovo evento in Tweppy, il sistema di default imposterà i partecipanti come reperibili, ossia che, nonostante l'impegno, saranno in grado di monitorare gli input ricevuti.
Sarà al contempo possibile, al momento della creazione dell'evento, attivare l'impostazione di non reperibilità, la quale andrà a stabilire sul sistema che durante quel determinato evento i partecipanti non saranno in grado di monitorare il loro ambiente Tweppy.
Tramite il setup, sarà inoltre possibile stabilire che ad una determinata tipologia di evento sia associata la "non reperibilità" di default.
Chiaramente la reperibilità sarà visibile sulle vignette degli eventi in calendario.
Gli eventi di una determinata tipologia, potranno anche essere impostati per comparire nella sezione "Reperibilità del team" (solo in caso di NON REPERIBILITA'), accessibile dall'icona mappamondo a destra nella toolbar superiore, in modo tale da permettere a tutti gli utenti di essere aggiornati in modo rapido in merito alla reperibilità del team.
Quando un utente aggiungerà nel suo calendario un evento del tipo nel quale sarà NON reperibile, l'immagine del globo nella barra superiore di Tweppy, diventerà arancione
.
Cliccando sulla vignetta di un utente nell'area di "reperibilità del team" delle news, Tweppy rimanderà al calendario del collega per poter visionarlo in modo completo.
Assegnazione Incarichi
Tweppy, durante l'assegnazione ad un utente di un incarico pianificato, consentirà di visionare la reperibilità (intesa come disponibilità) di tale utente.
Il sistema segnalerà con dei triangolini rossi sul calendario della dashboard incarichi i giorni in cui saranno già presenti degli eventi per l'incaricato, in modo tale da poter decidere il momento più opportuno per pianificargli l'incarico.
Posizionandosi con il mouse sul giorno contrassegnato si vedranno infatti i dettagli (data, ora e oggetto) degli eventi che il collega avrà in programma per la giornata.
Pianificazione eventi da mobile
Per la pianificazione da mobile, il modo di utilizzo sarà leggermente diverso. (VAI ALL'ARTICOLO)
Reperibilità e conseguenze sul sistema
La reperibilità degli utenti negli eventi a calendario rivestirà anche un ruolo fondamentale per le automazioni disponibili sull'intero sistema: dalla gestione delle caselle di posta all'assegnazione degli incarichi tramite regole di automazione.