Skip to main content
All Collections⚙️ Manuale AmministratoriUtenti
Aggiungere un nuovo utente con licenza limitata
Aggiungere un nuovo utente con licenza limitata
Updated over a year ago

All'interno di un'azienda, nel corso dei mesi o degli anni, le singole risorse umane che ne fanno parte possono variare.

Risulterà pertanto necessario, replicare la situazione anche in Tweppy a seconda di come si modificherà l'organico aziendale.

Tweppy permetterà di inserire nel proprio ambiente, anche degli utenti con licenza limitata, ovvero degli utenti che potranno accedere all'ambiente Tweppy aziendale e collaborare col team, come gli utenti normali, ma con svariate limitazioni.

  • non potranno creare pratiche

  • non potranno creare progetti

  • non potranno inviare inviti ad eventi

  • non potranno essere aggiunti come visualizzatori nei messaggi email tramite automazione

  • non potranno disporre di una casella email o casella alias, e pertanto ricevere o inviare mail

  • non potranno essere amministratori

  • non potranno creare nuovi tag

  • non potranno usare la funzione di tracking

  • non potranno eseguire esportazioni

  • In lista vedranno solo le pratiche su cui saranno abilitati

Accesso alla sezione "utenti"

Per accedere alla sezione dedicata per la gestione degli utenti, sarà necessario cliccare sul proprio avatar in alto a destra e poi premere su "Setup"

Per accedere alla sezione dedicata per la gestione degli utenti, sarà necessario cliccare sul proprio avatar in alto a destra e poi premere su "Setup"

Successivamente, nella toolbar nera di sinistra, entrare nella sezione "Utenti".
Da questa sezione sarà possibile creare, attivare/disabilitare o modificare un utente.

Gli utenti limitati attualmente attivi sul sistema saranno identificabili nella lista con la dicitura "Utente limitato" (1)

Creare un utente limitato

Per creare un nuovo utente sarà necessario premere sul tasto in alto a destra

.
Apparirà la seguente schermata di creazione utente:

  • Username: nome utilizzato dall'utente per accedere a Tweppy. Il nostro consiglio è di utilizzare iniziale del nome + cognome (es: Mario Rossi -> username: mrossi).
    NB: deve contenere almeno 6 caratteri per essere valido e non potrà essere modificato in futuro

  • Nome e Cognome: nome e cognome dell'utente (es. Mario Rossi).

  • Email per recupero credenziali: qualora l'utente non si ricordasse la password di accesso a Tweppy, tramite la procedura di recupero credenziali riceverà sulla casella indicata il link per procedere alla creazione di una nuova password.
    NB: in caso di password dimenticata, l'amministratore può accedere dalla dashboard al profilo dell'utente in qualunque momento e modificare la sua password (all'accesso successivo, l'utente potrà modificarla con una personale).


Dopo aver compilato i campi, premere il tasto "Salva". Verrà creato un utente disabilitato, ovvero non utilizzabile fino all'abilitazione.

Abilitare un utente limitato

All'interno della pagina di configurazione dell'utente sarà possibile abilitarlo con un semplice click sul pulsante "Clicca per abilitare" presente alla sezione "Stato Utente".

NB

Per abilitare una nuovo utente sarà indispensabile disporre di ulteriori licenze disponibili per aggiungere nuovi utente alla propria organizzazione.

Verificare la propria sottoscrizione e richiedere eventualmente supporto per ricevere tutte le informazioni in merito.

Dopo aver attivato l'utente dovrà essere impostata una password temporanea per l'accesso: tale password verrà modificata al primo login al portale da parte dell'utente stesso.

Abilitare a questo punto l'opzione per il ripristino con utente limitato (1), necessaria per stabilire che l'utente in fase di abilitazione avrà appunto questa caratteristica.

Concludere poi la procedura cliccando su "Conferma (2)" e l'utente sarà abilitato ad accedere a Tweppy.

Team

Tramite quest'area sarà possibile collegare l'utente a uno o diversi team aziendali.

NB

Ogni utente potrà essere inserito in più team

Ruoli nel team

Una volta inseriti gli utenti il sistema chiederà di stabilire il loro ruolo all'interno del team.

Responsabile di team

Il responsabile sarà una specie di capogruppo che potrà fare tutto all'interno dei suoi team: chattare con tutti i componenti, assegnare incarichi e appuntamenti, ecc.

In alcuni casi possibili, avrà inoltre il permesso di rimuovere i visualizzatori presenti nei vari contesti, purché siano gerarchicamente inferiori ad sè stesso.

Il responsabile, inoltre, sarà la figura di interconnessione tra i vari team: potrà collaborare con i responsabili degli altri team.

Delegato di altri team

Il delegato di altri team sarà utente preso da un altro team e inserito in uno di cui non farà direttamente parte: parteciperà ad assegnazioni e visibilità del team in cui sarà delegato ma non potrà vedere gli utenti limitati del team o collaborare con loro.

Utente Normale

Un utente normale potrà fare tutto all'interno dei suoi team, come un responsabile, ma non potrà collaborare con gli altri team e non potrà vedere/collaborare con gli utenti limitati.

Utente Limitato

Un utente limitato nel team in cui sarà inserito potrà interagire solo con il responsabile: non potrà vedere la presenza di altri utenti sul sistema se non il responsabile di team (nemmeno se presenti come visualizzatori dello stesso messaggio) e avrà accesso solo ai dati che gli sono stati assegnati.

Gli utenti limitati non potranno inoltre creare pratiche e progetti, non potranno inviare email ed inviti agli eventi.

Did this answer your question?