Tweppy permette di popolare la rubrica importando i propri contatti attualmente presenti sui propri strumenti.
Sarà sufficiente esportare dalla propria attuale rubrica il set di contatti in formato vcf e successivamente importarlo tramite l'apposita sezione "Importa contatti" (1) nel setup di Tweppy.
A questo punto occorrerà:
cliccare sulla voce "Scegli file" (1) e selezionare il file vcf contenente il set di contatti da importare;
selezionare il team (2) a cui assegnare i contatti (Pubblico, ossia visibile per tutti i membri dell'ambiente Tweppy, oppure dedicata ad uno dei Team);
Cliccare "Carica file" (3) per lanciare la procedura.
NB
I formati dei file compatibili sono.pst (il formato utilizzato da Outlook) o .vcf (il formato delle VCard).
Per generare un file VCard corretto per l'importazione, partendo da un file .csv, occorrerà seguire la procedura di conversione descritta nel relativo articolo, accessibile da QUI.
Una volta terminata l'operazione precedente, in Tweppy comparirà a breve il triangolo giallo di alert
sulla barra superiore il quale indicherà lo stato di avanzamento e di completamento, con un indicatore dei contatti importati e di quelli ignorati (ad esempio perché riconosciuti come doppioni da Tweppy).
Per filtrare e visionare il set di contatti importati sarà sufficiente utilizzare tramite la ricerca avanzata sui contatti (Ricerca di una anagrafica).
Ogni contatto importato con un'operazione di import, sarà stato dotato automaticamente dal sistema di una stringa identificativa con data e ora dell'operazione, inserita nel campo "note" della scheda contatto.
Sarà possibile pertanto filtrare solo i contatti importati aggiungendo al filtro avanzato il campo "note" e selezionando la stringa di riferimento dell'import (IMPORT_DATE_TIME_UTC) (1).
Una volta applicato il filtro, Tweppy mostrerà in lista solo i contatti importati con lo specifico import selezionato.
Di seguito alcuni link inerenti alle procedure per esportare i contatti dagli strumenti di posta più utilizzati: