Tweppy offrirà la possibilità di inviare un invito ai contatti partecipanti ad un evento creato.
(Per scoprire come creare un appuntamento, CLICCARE QUI).
I contatti partecipanti ad un evento creato potranno essere di 2 tipologie e la gestione degli inviti varierà in base a tale parametro:
solo utenti interni al proprio ambiente,
solo contatti esterni oppure utenti interni + contatti esterni
1. Interni
L'invio degli inviti nel caso in cui i partecipanti all'evento siano solo utenti interni al proprio ambiente, verrà gestito automaticamente in Tweppy con la ricezione di una nuova notifica di messaggio nella rispettiva sezione messaggi degli utenti partecipanti.
2. Esterni o Interni + Esterni
In presenza di eventi con partecipanti solo contatti esterni o contatti esterni e utenti interni, un eventuale invito verrà gestito tramite email.
Una volta inserito nell'evento almeno un partecipante esterno, sarà infatti possibile attivare l'invio degli inviti tramite il relativo pulsante "invita".
Premendolo, questo si contornerà di verde
per segnalare che la funzionalità sarà stata attivata.
Una volta attivato apparirà nella parte bassa della finestra di compilazione evento, un nuovo campo "invia inviti da" accanto alla sezione "organizzatore"; da questo nuovo campo sarà possibile selezionare la casella di posta dalla quale inviare l'invito.
Nella sezione "Partecipanti", saranno mostrati i contatti invitati: i partecipanti senza una casella email associata al proprio contatto in rubrica, saranno evidenziati di colore rosso.
Cliccando su ciascun invitato evidenziato in rosso, si potrà inserire manualmente un indirizzo email al quale inviare l'invito, mentre cliccando sugli altri partecipanti, in presenza di più caselle email associate al contatto, potrà essere scelta la casella desiderata.
I partecipanti invitati all'evento, riceveranno pertanto un'email con l'invito all'evento creato.
Qualora il calendario del destinatario supportasse anch'esso come Tweppy la gestione degli inviti, i destinatari potranno interagire con l'invito, confermando o meno la partecipazione all'evento.
Una volta creato l'evento in Tweppy si potrà monitorare lo stato dei partecipanti in 2 modi diversi:
1. dal colore dei nomi dei partecipanti, nell'intestazione del messaggio evento
verde: partecipazione confermata
azzurro: partecipazione in dubbio
rosso: partecipazione rifiutata
2. dal posizionamento degli invitati nello schema presente alla sezione "Partecipanti", entrando in modifica nell'evento stesso.
L'interazione con l'invito generata da un partecipante invitato verrà sempre notificata al creatore dell'evento, tramite la ricezione di una notifica nei messaggi e i dettagli rimarranno tracciati automaticamente nella chat pubblica nell'evento stesso.
NB
In alcuni casi particolari, in presenza di un invito ad evento inviato da Tweppy a partecipanti esterni, tramite una casella configurata con protocollo EWS, si verificheranno le seguenti situazioni:
aprendo in modifica l'evento creato e rimuovendo uno dei partecipanti esterni, il sistema invierà una mail di aggiornamento ai partecipanti ancora presenti ma NON informerà il partecipante rimosso.
aprendo in modifica l'evento creato, annullando l'evento e tentando poi di impostarlo nuovamente con stato "pianificato", i destinatari esterni NON verranno notificati perché al momento dell'annullamento, il server Exchange avrà già eliminato l'appuntamento e informato i partecipanti.
(In questo caso sarebbe meglio lasciarlo annullato e crearne uno nuovo).