Una volta creata una nuova tipologia di attività, sarà possibile configurarne i relativi campi di profilazione, ovvero dei campi custom che conterranno le informazioni dettagliate e specifiche di tale attività di processo.
Per configurare i campi di profilazione di una delle tipologie di evento già create, cliccare sulla tipologia di pratica desiderata dalla lista pratiche e dal menù a tendina selezionare "modifica".
NB
Tra le tipologie GENERICHE, saranno disponibili ulteriori opzioni per configurare i campi di profilazione su macro categorie, ovvero:
Tutte le mail
Campi di profilazione presenti solo su messaggi base di tipo emailTutte le note
Campi di profilazione presenti solo su messaggi base di tipo notaTutti gli eventi
Campi di profilazione presenti solo su messaggi base di tipo eventoTutti i messaggi
Campi di profilazione presenti su tutte le tipologie base di messaggi (email, note eventi)
Una volta entrati in modifica nella tipologia di attività, alla sezione "Profilazione" si troveranno i vari campi custom.
Evidenziati in grigio, saranno mostrati i campi creati e condivisi tra le varie tipologie di attività, mentre in arancione, se presenti, saranno mostrati i campi custom creati ad hoc per l'attività in questione.
Cliccando su "Aggiungi campo..." sarà possibile aggiungere campi personalizzati di vari tipi:
Campo di testo;
Campo a valori fissi;
Campo numerico;
Campo data/ora;
Campo contatto;
Campo protocollo.
NB
I campi "pratica" non saranno disponibili.
Ogni campo creato disporrà dei seguenti elementi, che andranno a stabilirne le singole caratteristiche.
Etichetta: nome del campo che apparirà nella rubrica;
Descrizione: descrizione aggiuntiva;
Indice: posizione in cui verrà visualizzato il campo in lista:
Abilitato: consentirà di far comparire o meno il campo all'interno della compilazione del contatto (i campi creati possono essere disabilitati o modificati, ma non eliminati);
Importante: evidenzierà il campo con il colore rosso, indicando così che la valorizzazione del campo sarà necessaria perché il dato sarà importante;
Permessi: potrà essere stabilito quale/i team avrà/avranno la possibilità di visualizzare il campo, potrà/potranno modificarne il contenuto e se tali permessi saranno da applicare anche ai team sottostanti;
SCOPRI DI PIUConsenti inserimento valori multipli (non sempre disponibile): consentirà di stabilire che in tale campo potranno essere inseriti più valori contemporaneamente;
ID pubblico: sarà necessario per eventuali integrazioni con altri software esterni e servirà per stabilire un codice univoco che permetterà di identificare tale specifico campo all'interno del sistema
Campo valori fissi
Per i "campi a valori fissi" dovrà essere configurata la lista di valori fissi selezionabili dall'utente, definendo vari parametri:
Codice: un codice identificativo del valore del campo
Testo: il nome vero e proprio del valore, selezionabile in Tweppy
Abilitato: consentirà di abilitare/disabilitare i singoli valori del campo
Campo Numerico
I "campi numerici" permetteranno di inserire solamente valori numerici con determinati parametri:
Valore min: il valore minimo accettato;
Valore max: il valore massimo accettato;
Posizioni decimali: con quante cifre decimale arrotondare il campo;
Modalità display: la modalità di visualizzazione a video.
Campo Data/ora
I "campi data/ora" permetteranno di inserire campi da valorizzare con date e/o orari, selezionabili tramite calendario disponibile in fase di compilazione del campo.
Campo Contatto
I "campi contatto" permetteranno di inserire come valore un contatto presente in rubrica.
Sarà possibile configurare per tali campi, il tipo di contatto disponibile alla selezione, ovvero:
Tutti
Utente
Persona
Azienda
Campo Protocollo
I "campi protocollo" permetteranno di generare automaticamente dei valori (stringhe di testo) univoci e non ripetibili sul sistema, strutturati con una logica a propria scelta.
Occorrerà stabilire la struttura di tale valore selezionando le variabili proposte nel campo "Schema".
L'opzione "Genera valore alla creazione del messaggio" permetterà, se abilitata, di generare il valore automaticamente alla creazione della tipologia di attività.
In caso contrario, il valore dovrà essere generato manualmente dall'utente tramite l'apposito pulsante accanto al campo.
ES
Il campo strutturato come nell'immagini precedenti genererà i valori con la struttura AnnoMeseGiornoContatore, dove Contatore sarà una variabile continuamente incrementata dal sistema per rendere univoco il valore:
231120211
231120212
231120213
231120214
...e così via.