Il tempo è un parametro prezioso che richiede la massima attenzione nella sua gestione.
Per ottenere il massimo della produttivitĂ e non rappresentare un impedimento nel team, stimolando il generarsi di interferenze interne tra le risorse, il metodo Tweppy consiglia di alternare periodi di 15 minuti in altissima concentrazione (no notifiche, no distrazioni) con periodi di monitoraggio, durante i quali si procede con la lettura dei nuovi input ricevuti.
L'analisi e gestione dei nuovi input è pertanto da svolgere ciclicamente durante la giornata lavorativa, con l'utilizzo del principio R-POD: READ - PLAN OR DO.
1. Read: Leggi i nuovi input
Ad intervalli regolari di tempo (circa 15 minuti) controlla se ci sono nuovi input nella lista messaggi di Tweppy e leggili uno ad uno.
Ogni nuovo input (email, nota, commento di chat, ecc..) potrebbe contenere richieste urgenti (interne o esterne all'organizzazione) che, se non gestite, portano inevitabilmente a preferire le interferenze.
NB
Qualora tra i propri nuovi input ce ne siano troppi che non abbiano utilitĂ , sarĂ necessario lavorare nella direzione di una minor sovra - informazione, ovvero eliminando la ricezione di messaggi non necessari (newsletter, spam, email alert, ecc.).
2. Plan or Do: Pianifica o esegui
Qualora l'input ricevuto richieda di svolgere un'attivitĂ di tipo urgente o che richieda meno di un minuto, andrĂ eseguita immediatamente altrimenti andrĂ pianificata la sua esecuzione attraverso un incarico.
L'assegnazione di attività richiede particolare attenzione alle modalità di esecuzione, evitando di escludere particolari importanti o includendo informazioni superflue: è pertanto opportuno apprendere le corrette modalità operative.
CLICCA QUI per accedere all'articolo e approfondire ogni dettaglio.