Skip to main content
4. Collaborare senza interferire
Updated over a year ago

Le interferenze all'interno di un ambiente lavorativo, come già visto, saranno appunto da eliminare in quanto causa di scarsa produttività e minor efficienza delle risorse, nonché responsabili di un aumento dei livelli di stress percepiti da tutti i membri del team.

Grazie a Tweppy, sarà possibile eliminare le interferenze, anche nelle situazioni di urgenza.

Monitorare Silenziosamente

Dal momento in cui, per i principi del metodo, tutte le informazioni di processo, dovranno essere correttamente presenti e organizzate in Tweppy, la prima attività da svolgere nel momento in cui si necessiterà di reperire un dato, sarà quella di monitorare il sistema in tutte le sue parti.

La corretta applicazione del metodo da parte di tutto il team, permetterà di trovare immediatamente l'informazione desiderata.

Confrontarsi tramite chat o note

Qualora non sia stato possibile trovare il dato desiderato o qualora fosse necessario un confronto con un collega per gestire o approfondire una determinata richiesta, sarà necessario utilizzare SEMPRE la chat contestuale di Tweppy, coinvolgendo l'utente desiderato.

Qualora non esista già in Tweppy un contesto inerente all'argomento da discutere sul quale dialogare in chat, sarà opportuno creare una nuova nota coinvolgendo l'utente in questione come partecipante, in modo tale da utilizzare poi la chat contestuale sulla nota, per confrontarsi.

Non dovranno pertanto essere generate interferenze interne dovute a telefonate, confronti verbali o messaggistica istantanea (Whatsapp, Teams, ecc...), nemmeno nel caso in cui ci si trovi nella stessa stanza con la persona desiderata, anche in situazioni di urgenza.

Concordare un appuntamento

Qualora emergesse la necessità di approfondire ulteriormente con un collega un determinato argomento, magari telefonicamente o tramite un appuntamento face to face, sarà opportuno discuterne prima tramite il breve confronto in chat, in modo tale da svolgere poi il tutto senza generare interferenze, dal momento in cui era stato accordato poco prima.


Sarà anche immediato, grazie al calendario condiviso, pianificare un appuntamento di "meeting interno" o "telefonata" per le persone coinvolte: risulteranno in tal modo chiare e precise per tutti le informazioni necessarie (data/ora, durata e luogo dell'evento) allo svolgimento di tale attività.

Utilizzare le funzioni specifiche per le urgenze

Per gestire senza interferenze anche le situazioni di urgenza, per le quali sarà necessario ricevere quasi immediatamente una risposta da un collega, sarà opportuno utilizzare le funzioni messe a disposizione dallo strumento.

Livello di presenza nel sistema

Attorno ad ogni visualizzatore di un messaggio sarà presente "un'aureola" colorata in base al livello di presenza dell'utente all'interno della propria organizzazione, determinato dalla lettura costante e tempestiva degli input ricevuti (messaggi), dalla gestione degli incarichi e di tutte le altre attività da svolgere in Tweppy.

Risulterà pertanto molto facile, capire se il collega coinvolto, sarà reattivo o meno nel fornire un feedback immediato alla richiesta effettuata.

Incarichi/Risposte urgenti

Nel caso in cui si assegni incarico da svolgere immediatamente, sarà possibile appunto utilizzare la pianificazione urgente dello stesso in modo tale da essere chiari con l'utente coinvolto sulle tempistiche di completamento di tale attività. L'assegnazione di un'attività urgente, genererà un feedback al mittente, qualora la notifica dell'incarico assegnato non sia stata letta dall'utente incaricato entro 5 minuti di attesa tollerabile.

Varrà lo stesso per gli incarichi urgenti generati dalle richieste di risposta urgenti sui messaggi di chat.

Did this answer your question?