Per creare una nuova mail cliccare dalla toolbar comando il pulsante "
Nuovo..." e selezionare "Nuova email" dal menù a tendina.
Si aprirà un pop-up e sarà possibile compilare e inviare una classica email.
A. Toolbar
Nella toolbar saranno presenti vari pulsanti per svolgere le azioni sul messaggio in creazione.
Invia: inviare il messaggio
Track: abiliterà la funzione di tracking
Feedback: permetterà di inserire nel corpo mail un modello di feedback
Conferma lettura: permetterà di abilitare la classica funzione di "conferma di lettura", la quale, se supportata dal destinatario, consentirà di ricevere una conferma di lettura della mail inviata
Salva bozza: permetterà di salvare un messaggio come bozza, il quale sarà recuperabile dalla rispettiva lista "bozze"
Modello: permetterà di richiamare un modello email precompilato
Sospendi: permetterà di sospendere temporaneamente la stesura dell'email, chiudendo la dashboard. Comparirà un nuovo pulsante temporaneo in alto nella toolbar di comando, per riprenderne la compilazione
Chiudi: permetterà di chiudere la dashboard di compilazione mail.
B. Mittente
In tale selezione sarà possibile visualizzare e selezionare il mittente della mail.
Sarà appunto selezionabile la casella email dalla quale si vorrà inviare, selezionandola tra quelle configurate e abilitate all'invio per l'utente.
Il nome visibile sarà l'alias dell'indirizzo, ovvero il nome visibile dal destinatario e che precederà l'indirizzo email. Tale alias verrà inserito automaticamente dal sistema in base alle configurazioni svolte dall'amministratore di sistema.
NB
Nel caso in cui un utente abbia più caselle associate sarà possibile impostare che una di queste sia l'email principale d'invio dell'utente, abilitando la relativa opzione nei permessi dell'utente.
La funzione abilita/disabilita presente sotto al proprio avatar, consentirà di abilitare o disabilitare la visualizzazione della propria immagine profilo, nella finestra di download allegati visualizzata da un destinatario mail, quando questa verrà inviata con funzione di tracking attiva.
In tali casi il destinatario per accedere agli allegati dovrà infatti cliccare sul pulsante DOWNLOAD presente nella mail: la schermata che apparirà presenterà l'immagine di profilo dell'utente a meno che appunto, non sia stata disabilitata prima dell'invio.
C. Destinatario email
Nella casella di testo "A:" sarà possibile inserire uno o più destinatari email, richiamando i vari contatti in rubrica.
Sarà inoltre possibile inserire destinatari in Cc e Ccn premendo la relativa opzione "mostra Cc/Ccn".
Premendo il pulsante "Invia a lista" sarà inoltre possibile inviare una mail a una lista di destinatari, compilata al momento oppure richiamata da quelle configurate a sistema.
NB
In Tweppy, le mail da condividere internamente con i colleghi, non dovranno essere inoltrate inserendo gli indirizzi email dei colleghi, bensì sarà necessario aggiungere questi ultimi come visualizzatori del messaggio (o abilitare loro la notifica, se già presenti come visualizzatori non notificati).
D. Oggetto
Inserire l'oggetto dell'email. L'oggetto sarà modificabile successivamente tramite un alias (visibile solo agli utenti di Tweppy) che permetterà di capire a colpo d'occhio il contenuto del messaggio.
E. Privacy
Con tale opzione si potrà impostare la privacy da attribuire alla mail in creazione.
F. Allega
Cliccare il pulsante per allegare un documento selezionandolo dal pc, oppure trascinandolo nella finestra (limite max 100 MB).
G. Firma
Nella casella di testi su potrà comporre il testo della mail, formattandolo a piacimento con l'ausilio della toolbar con gli strumenti di testo.
La checkbox "includi firma" permetterà di inserire o meno la firma prestabilita collegata alla casella mittente selezionata.
Una volta inviata l'email apparirà la dashboard messaggi attraverso la quale si potrà organizzare e archiviare la mail.