Skip to main content
Messaggi - Sezione messaggi
Updated over a year ago

Per accedere alla sezione messaggi sarà sufficiente cliccare l'icona "messaggi" presente nella toolbar superiore.

In Tweppy si riceveranno non solo messaggi di tipo email, ma di 3 tipologie diverse:

  1. email: classico messaggio di posta elettronica, visibile da uno o più utenti in base ai permessi impostati a setup;

  2. note: messaggi interni all'ambiente Tweppy, privati o condivisi con altri utenti;

  3. eventi: messaggi che riguardano appuntamenti inseriti a calendario.

L'aumento del contatore dei messaggi segnalerà una nuova notifica, ovvero un nuovo input da gestire.

Come anticipato, le notifiche non riguarderanno solamente la ricezione di un nuovo messaggio (email, nota, evento) ma potranno essere anche:

  • notifiche di tracking;

  • nuovi messaggi di chat;

  • notifiche di completamento, modifica o sollecito su incarichi assegnati;

  • promemoria ad eventi.

La gestione di un messaggio si potrà sviluppare su 3 finestre distinte:

  1. Prima Finestra (sinistra)

  2. Seconda Finestra (centrale)

  3. Terza finestra (destra)

1. Prima Finestra (sinistra)

Una volta entrati nella sezione messaggi, si aprirà la prima finestra, ovvero la finestra di sinistra contenente la lista degli input: la lista principale selezionata di default, sarà quella "da gestire".

1.1 Lista messaggi e Business Intelligence

Sarà quindi visibile l'elenco dei messaggi con la barra per la ricerca (in alto) e i tre trattini per accedere alle varie liste messaggi e filtrare solo quelli di un certo tipo (stesso filtro presente anche nella toolbar nera inferiore).

A destra, come per tutte le altre sezioni di Tweppy ad eccezione del calendario, sarà disponibile una "Business Intelligence" che permetterà di filtrare graficamente le liste messaggi in modo più immediato ed intuitivo.

Ogni messaggio caricato nella lista messaggi selezionata (Recenti nell'immagine sopra), presenterà una breve anteprima dalla quale si potrà vedere oggetto/alias e contenuto del messaggio, il quale sarà facilmente classificabile tramite simboli e colori opportuni.

Posizionandosi con il mouse sull'anteprima del messaggio appariranno dei comandi veloci.

Dal riquadro di sinistra si potrà accedere velocemente alla pratica, qualora il messaggio sia già stato associato. Qualora non lo sia, l'icona visualizzata sarà quella della sezione profilazione.


Sul lato destro si troverà invece l'icona del cestino

per cancellare velocemente il messaggio e l'icona "nulla da fare ?" per smarcare il messaggio e contrassegnarlo come "gestito" per sé stessi.

NB

La funzione di eliminazione, cancellerà il messaggio soltanto per l'utente che lo avrà premuto; se il messaggio fosse già associato ad una pratica non sarà possibile eliminarlo.

Inoltre, dopo aver smarcato il messaggio, sarà presente l'icona conversazione che permetterà di accedere in modo completo a tutta la conversazione collegata a tale messaggio (quindi, dall'email di origine e tutte le email scambiate tra mittente e destinatario).

2. Seconda Finestra (centrale)

Ogni messaggio ricevuto, potrà chiaramente essere aperto per vederne i dettagli.

Questi saranno visibili nella finestra centrale dell'interfaccia.

2.1. Intestazione

Parte espandibile contenente gli indirizzi/le persone coinvolti/e nel messaggio e ulteriori importanti informazioni, nello specifico:

  1. Indirizzi/Persone

  2. Riferimenti aggiuntivi

  3. Conversazione

  4. In Rilievo

  5. Privacy

  6. Permessi

  7. Caselle

1. Indirizzi/Persone

Conterà mittente/destinatari o partecipanti (su contesti di tipo nota ed evento) presenti nel messaggio.

2. Riferimenti aggiuntivi

Mostrerà i contatti inseriti manualmente da un operatore nel team come riferimenti aggiuntivi.

3.Conversazione

Mostrerà la conversazione collegata al messaggio, ovvero eventuali risposte, inoltri o copie del messaggio in questione. Tramite un click si potrà aprire il messaggio relazionato.

4. Privacy

Mostrerà l'impostazione attiva riguardante la privacy del messaggio. Tramite un click gli utenti autorizzati potranno modificare il valore del dato.

5. Permessi

Mostrerà l'impostazione attiva riguardante i permessi di modifica del messaggio. Tramite un click gli utenti autorizzati potranno modificare il valore del dato.

6. Caselle

Nei messaggi di tipo email, tale sezione conterrà uno o più "tag di casella" che indicheranno:

  • l'indirizzo della/e casell/e dalla/e quali il messaggio sarà stato scaricato, nella mail ricevute

  • l'indirizzo della casella utilizzata come mittente, nelle mail inviate

2.2. Oggetto e corpo del messaggio

Parte centrale del messaggio contenente l'ora di creazione, l'oggetto e/o l'alias del messaggio e tutto il corpo vero e proprio dello stesso.

Sarà possibile rinominare l'oggetto tramite l'assegnazione di un alias del messaggio (visibile solo agli utenti del proprio ambiente), che permetterà a colpo d'occhio di capire il contenuto dello stesso. L'alias sarà infatti visibile nell'anteprima del messaggio in lista messaggi, in questo modo non ci sarà bisogno di aprirlo per individuarne il contenuto. L'alias potrà essere sempre cancellato o modificato anche successivamente.

NB

L'oggetto originale NON verrà cancellato da Tweppy, bensì verrà mantenuto accanto all'alias. L'alias sarà identificabile in quanto contrassegnato in arancione, mentre l'oggetto rimarrà normale.

3. Terza Finestra (destra)

La zona collaborativa di qualsiasi messaggio, verrà gestita in terza finestra, ovvero la finestra di destra dell'interfaccia.

Attraverso l'apposito pulsante a linguetta

sarà possibile comprimere o espandere l'intera finestra.

3.1 Toolbar di contenuto

La terza finestra dispone di una toolbar con varie etichette (1), che permetterà di cambiare il contenuto visualizzato nella terza finestra di destra dell'interfaccia.

Le varie sezioni saranno:

  1. Dati del messaggio

  2. Indirizzi

  3. Discussioni

  4. Incarichi

3.1.1. Dati del messaggio

La sezione "Dati del messaggio" conterrà le seguenti sotto - sezioni:

  1. Pratica

  2. Tag

  3. Profilazione

CLICCA QUI per accedere all'articolo e approfondire ogni dettaglio.

3.1.2. Indirizzi e contatti

Consentirà di vedere nel dettaglio le persone coinvolte nel messaggio, aggiungerle alla rubrica e consultarne le relative informazioni nella scheda contatto.

La funzionalità di inserimento riferimenti aggiuntivi, permetterà di collegare manualmente il messaggio ad N ulteriori contatti: in tale maniera lo stesso messaggio sarà relazionato e visibile nella tab "messaggi" anche dei contatti relazionati manualmente ad esso.

3.1.3. Visualizzatori e Discussioni

In tale area sarà visibile l'elenco dei visualizzatori del messaggio. Saranno tracciate e monitorabili le loro interazioni con il messaggio (data/ora di lettura, ecc.) e il loro livello di attività nel sistema.

Potranno essere coinvolte altre persone nel messaggio aggiungendole tra i visualizzatori e condividendo così con loro tutte le informazioni contenute nel messaggio.

Infine, a quest'ultime potranno essere assegnati rapidamente degli incarichi contestualizzati, senza dover accedere alla sezione incarichi.

Nella parte centrale-inferiore della finestra sarà presente invece una chat contestuale per dialogare e scambiare allegati con il team, oppure, per scrivere appunti personali, il tutto riferito al messaggio in questione.

Nella chat pubblica verranno inoltre tracciate le attività svolte sul messaggio (inserimento o rimozione da una pratica, notifiche di tracking/feedback, conferme di lettura sulle email inviate, ecc.)

3.1.4. Incarichi

Nella sezione incarichi si potranno inserire incarichi contestualizzati e visualizzare tutti quelli attualmente attivi e tutti quelli già conclusi, ovvero tutte le attività future e concluse sul messaggio in questione.

Did this answer your question?