Skip to main content
All Collections⚙️ Manuale AmministratoriTeamwork
Configurazione Team - Creare un team di lavoro
Configurazione Team - Creare un team di lavoro
Updated over a year ago

Per accedere alla sezione di configurazione dei team dal setup di sistema, cliccare su "Teamwork" (1) e successivamente su "Configurazione Team" (2).

Creare un nuovo team

Una volta entrati in "Configurazione team", cliccare su "Crea Nuovo +" (1) ed accedere alla schermata di creazione.

A questo punto inserire il nome che identificherà il team (ad es. Amministrazione, Back office, Commerciale, ecc.) e cliccare su "Salva".

Ora il team di lavoro sarà stato creato.

Il sistema proporrà a questo punto di stabilire se il team creato sarà un sotto team di un team di livello superiore (1), valorizzando l'apposito campo con un team di livello superiore presente nel menù a tendina (2): i membri del team di livello superiore, avranno la possibilità di interagire con i membri degli altri sotto-team, anche se non ne faranno parte.

ES 1

Ad esempio, se nel team "Direzione" saranno presenti il titolare dell'azienda e l'amministratore delegato, questi potranno condivider messaggi e interagire con i singoli utenti dei sotto team "Commerciale" e "Amministrazione", anche se non ne faranno direttamente parte.

ES 2

Un'azienda ha 3 reparti: Amministrazione, Vendite, Magazzino.

I soci necessitano di tenere i reparti divisi tra loro ma devono di poterli gestire all'occorrenza. Viste le necessità, la soluzione migliore sarà quella di creare una struttura di team ad albero, creando quindi un team principale e 3 team sottostanti:

  • Team1: Soci

  • Team2: Soci/Amministrazione

  • Team3: Soci/Vendite

  • Team4: Soci/Magazzino

In questo modo i tre settori dell'azienda resteranno divisi ma i soci avranno la possibilità di vedere anche i 3 sotto-team.

NB

Un team potrà NON avere un gruppo di livello superiore.

Non sarà possibile condividere i messaggi con un intero sotto team, bensì con i singoli utenti facenti parti dello stesso, almeno che non si faccia parte anche del sotto team.

Arrivati a questo punto cliccare sul nome del team creato e successivamente su "Modifica" dal menu a tendina.

Una volta entrati nella pagina di modifica, si avrà la possibilità di aggiungere gli utenti del team (1) selezionandoli tra quelli facenti parte del proprio ambiente Tweppy.

NB

Ogni utente potrà essere inserito in più team: gli utenti non inseriti in alcun team saranno visibili da tutti.

Ruoli nel team

Una volta inseriti gli utenti il sistema chiederà di stabilire il loro ruolo all'interno del team.

Responsabile di team

Il responsabile sarà una specie di capogruppo che potrà fare tutto all'interno dei suoi team: chattare con tutti i componenti, assegnare incarichi e appuntamenti, ecc.

In alcuni casi possibili, avrà inoltre il permesso di rimuovere i visualizzatori presenti nei vari contesti, purché siano gerarchicamente inferiori ad sè stesso.

Il responsabile, inoltre, sarà la figura di interconnessione tra i vari team: potrà collaborare con i responsabili degli altri team.

Delegato di altri team

Il delegato di altri team sarà utente preso da un altro team e inserito in uno di cui non farà direttamente parte: parteciperà ad assegnazioni e visibilità del team in cui sarà delegato ma non potrà vedere gli utenti limitati del team o collaborare con loro.

Utente Normale

Un utente normale potrà fare tutto all'interno dei suoi team, come un responsabile, ma non potrà collaborare con gli altri team e non potrà vedere/collaborare con gli utenti limitati.

Utente Limitato

Un utente limitato nel team in cui sarà inserito potrà interagire solo con il responsabile: non potrà vedere la presenza di altri utenti sul sistema se non il responsabile di team (nemmeno se presenti come visualizzatori dello stesso messaggio) e avrà accesso solo ai dati che gli sono stati assegnati.

Gli utenti limitati non potranno inoltre creare pratiche e progetti, non potranno inviare email ed inviti agli eventi.

ES.

Un classico esempio di utente limitato saranno gli agenti di vendita, i quali dovranno accedere al sistema e collaborare con il responsabile di team designato ma non con gli altri utenti del team.

Did this answer your question?