Skip to main content
All Collections💡 Tip & TricksContatti
Contatti - Sincronizzazione esterna (protocollo CardDav)
Contatti - Sincronizzazione esterna (protocollo CardDav)
Updated over a year ago

Con Tweppy, rubrica e calendario possono essere sincronizzati con lo smartphone, senza necessità di scaricare l'app. Questo è possibile utilizzando il protocollo CalDAV (per il calendario) e il protocollo CardDAV (per la rubrica).
È importante sottolineare che la sincronizzazione, in questo caso, può essere solo unidirezionale (da Tweppy al device e non viceversa) e che funziona su smartphone Android, iOS, Windows Phone e può essere fatta anche su computer con sistema operativo Windows (in combinazione con altri software).

Vediamo nello specifico come funziona con la rubrica.

  • con dispositivi Apple: basta andare nella sezione "Account e password" delle impostazioni del device, cliccare alla voce "Aggiungi account" e selezionare "altro". Da qui basta scegliere l'opzione "Aggiungi account CardDAV" e nella schermata che appare, compilare nel seguente modo:
    - Server: va inserito https://dav-eu.tweppy.com/
    - Nome utente: nomeambiente.username (gli stessi con cui fate l'accesso a Tweppy, ma è necessario utilizzare il punto come separatore; ad es. tweppysrl.mrossi)
    - Password: quella di accesso al vostro profilo Tweppy
    - Descrizione: potete sceglierla a vostra discrezione (serve per contraddistinguere questa impostazione da altre presenti sul vostro device)
    cliccate su "avanti" e lasciate verde la linguetta alla voce "Contatti". Poi "salva".

  • con dispositivi Android: in questo caso, bisogna scaricare applicazioni di terzi per permettere l'operazione. Ci sono applicazioni che permettono di sincronizzare la rubrica (qui alcuni suggerimenti scaricabili da Google Play). Completato il download e aperta l?app, occorrerà compilare i campi richiesti nelle impostazioni con i dati del vostro account Tweppy:
    - Nome Utente: nomeambiente.username (gli stessi con cui fate l'accesso a Tweppy; ad es. tweppysrl.mrossi)
    - Password: quella di accesso al vostro profilo Tweppy
    - Indirizzo Server: va inserito https://dav-eu.tweppy.com/

Nel caso della rubrica, va fatta una specificazione ulteriore molto importante. Ogni azienda, nel suo profilo Tweppy, ha migliaia di contatti, che scaricati in massa sullo smartphone risulterebbero un ingombro non da poco. Per questo il sistema permette di impostare un "tetto massimo" di contatti da importare nel nostro device.

Per impostare il limite basta andare sul proprio avatar in alto a destra, selezionare la voce "Modifica profilo" e al campo "Limite contatti su device" è possibile impostare il limite personale di anagrafiche importate da Tweppy.

Ma quali anagrafiche importa il sistema?

Innanzitutto i contatti preferiti, ossia quelli che l'utente marca dalla rubrica con una stellina (per contrassegnare un'anagrafica fra i preferiti, basta cliccare per farla diventare gialla)

Dopodiché, i contatti vengono presi tra quelli più sentiti nell'ultimo periodo (il periodo è di 30 giorni, dato di default: per modificarlo basta accedere alla dashboard dell'amministratore, a fondo pagina della sezione "Profilo" in "Configurazione business intelligence contatti"). Ovviamente, man mano che i giorni passano e che i contatti con cui ci relazioniamo di più mutano, cambieranno anche nella nostra rubrica.

Did this answer your question?